Rendere l’informazione accessibile, comprensibile e usabile per tutti i tipi di destinatari
COS'È IL PLAIN LANGUAGE O LINGUAGGIO CHIARO?
Il Plain Language, o linguaggio chiaro, è una pratica di comunicazione che mira a rendere testi complessi più accessibili e comprensibili per tutti i lettori. Questo approccio è particolarmente vantaggioso per le aziende che desiderano migliorare l'efficacia delle proprie comunicazioni interne e esterne. Si tratta di scrivere in modo che il messaggio sia comprensibile al primo colpo d'occhio, senza necessità di interpretazioni o decodificazioni complesse da parte del lettore. Adottare il Plain Language non solo migliora la vostra reputazione aziendale, ma dimostra anche un impegno verso la trasparenza e il rispetto per i destinatari delle vostre comunicazioni.
FORMAZIONE AZIENDALE
Un programma completo per promuovere l’uso di un linguaggio più chiaro a tutti i livelli dell’azienda o dell’organizzazione. Regole chiare, semplici e applicabili. Percorsi motivanti, sfidanti e su misura per ogni contesto.
Offriamo anche un supporto completo per l’adozione del legal design a livello aziendale in stretta collaborazione con i vostri tecnici e il vostro reparto legal. Un approccio nuovo e sorprendente per integrare comunicazione verbale, elementi grafici e competenze tecniche.
Il percorso verso il Linguaggio Chiaro cambia drasticamente il modo in cui la vostra azienda o ente comunica verso l’esterno ma anche al proprio interno. Una semplicità che trasforma anche la percezione da parte di clienti, utenti e consumatori.
Adottare un approccio Plain Language non si limita a seguire un corso e ad apprendere delle regole di comunicazione. È un cambio di paradigma che trasformerà totalmente la vostra percezione degli utenti, ma anche l’immagine che essi hanno di voi.
RISCRITTURA DI CONTRATTI E TESTI CON VALORE LEGALE
Scrivere contratti chiari non è una sfida impossibile, anzi, è un viaggio alla scoperta del vero significato che si nasconde dentro testi convoluti, ermetici ed esageratamente tecnici. Possiamo lavorare assieme per far confluire diverse competenze e realizzare testi leggibili, accessibili, attraenti e legalmente inattaccabili.
WORKSHOP TEMATICI
Le caratteristiche che identificano un testo come semplice e leggibile sono chiare e facili da imparare. Ma come portare la teoria nella pratica del lavoro di comunicazione e scrittura quotidiana? Per questo realizziamo sempre nuovi workshop tematici. Per ogni specificità della comunicazione d’impresa o istituzionale esistono delle caratteristiche uniche che possiamo analizzare e affrontare alla luce delle regole del Linguaggio Chiaro, I nostri workshop hanno inoltre un approccio fortemente laboratoriale dove la pratica fa parte integrante del processo di apprendimento.
IMPARARE IL PLAIN LANGUAGE
Workshop, corsi in modalità e-learning, sessioni di feedback e teaching & coaching, il tutto ritagliato su misura delle vostre esigenze.
E-learning
Un e-learning piacevole, veloce e concreto. Ricco di esercizi per imparare le regole del Linguaggio Chiaro seguendo i propri tempi.
Academy
I nostri corsi sono ricchi di esercizi, approfondimenti, studi ed esperienza in diversi ambiti, frutto di formazione a livello internazionale.
Affidateci i vostri testi più complessi, vi aiuteremo a produrre una comunicazione più accessibile e vicina ai bisogni dei vostri clienti.
Disegniamo per la vostra azienda un percorso di formazione che trasformerà il vostro modo di comunicare. Aprirete con la vostra clientela un canale di comunicazione più diretto e trasparente.
Produrre documenti comprensibili vi metterà al passo di tutte le aziende che già hanno operato questa trasformazione. Oggi la clientela non solo apprezza, ma esige chiarezza e trasparenza nella comunicazione che riceve. È fondamentale non perdere questa sfida.
Presentiamo i vostri prodotti con semplicità ma mettiamo a fuoco i punti di vero interesse per i vostri clienti. In questo modo non solo ne conquistiamo la fiducia, ma facciamo già il primo passo verso la vendita e la fidelizzazione.