Corso - Redazione tecnica (italiano o inglese)
In questo corso di redazione tecnica imparerete tuti i segreti per migliorare la vostra documentazione e capirete come potenziare la qualità della vostra scrittura.
CORSO - REDAZIONE TECNICA
Scrivere in modo pomposo e artificioso è il primo degli ostacoli alla comprensione non solo dell'utente, ma anche del traduttore. I testi richiedono continue revisioni, i costi di traduzione e le percentuali di errore aumentano. Come scrivere in modo semplificato eppure accurato i testi tecnici? Come ridurre i costi di traduzione? Partecipando al nostro corso Redazione tecnica aquisirai tutti gli strumenti per migliorare la tua documentazione tecnica e portare la qualità della tua scrittura ad un livello superiore.
FORMATORE
Michela Zanon
Technical Communicator & Trainer
Comunicatrice tecnica senior, esperta in terminologia e tecniche di scrittura minimalista in italiano e inglese. Specialista di Plain Language. Produce pubblicazioni tecniche in ambito bio-tech, automotive, meccanico, industriale e software. Laureata in Traduzione e Interpretariato, specializzata in traduzione tecnica, si occupa di redazione e comunicazione tecnica dal 1996. Nel 2015 ha ricevuto un Excellence Award nella categoria User guide, settore automotive. Oggi attivamente coinvolta nella promozione e implementazione della norma ISO 24495 sul Linguaggio Chiaro.
DESTINATARI
Redattori tecnici, redattori di knowledge base, tecnici che devono rendere i propri testi pronti per la traduzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Acquisire le regole alla base del linguaggio controllato.
- Velocizzare i processi di traduzione mantenendo l'accuratezza tecnica del testo.
- Rendere più comprensibili concetti complessi.
- Aumentare la conformità del testo a Direttive e Norme.
- (Solo la versione inglese) Evitare i tranelli della traduzione letterale e gli errori tipici di chi non scrive nella propria lingua madre.
ESPLORA I NOSTRI CORSI