menu
29/02/2024

Cos’è la comunicazione tecnica?

  • #redazione
  • #documentazione
  • #comunicazione tecnica
  • #comunicatore tecnico

Comunicazione tecnica è un tipo di comunicazione che raccoglie, analizza, organizza e presenta informazioni tecniche complesse in modo che siano fruibili e adatte all’utente cui sono destinate.

Dato un prodotto (es.: dispositivo, impianto, software, macchina), diverse sono le possibili pubblicazioni o deliverable (es.: materiale di training, una quick guide, video, schemi elettrici), ognuno dei quali rivolto a un utente specifico e quindi con un suo scopo specifico.

Diversi sono quindi gli strumenti (es.: strumenti di authoring, screencast, di presentazione) e di conseguenza le competenze richieste.

Inoltre le pubblicazioni devono ottemperare a regolamenti, convenzioni e norme di prodotto.

La comunicazione tecnica non riguarda perciò solo la scrittura tecnica o technical writing e i disegni tecnici, ma è un mondo complesso orientato all'utente destinatario dell’informazione.

Quindi, qualsiasi cosa io stia scrivendo, disegnando, fotografando  o riprendendo, questo deve risultare per il mio destinatario:

  • utile
  • facile da capire
  • facile da usare
  • facile da trovare

A questo punto si comprende che il manuale è solo una delle possibili pubblicazioni e il comunicatore tecnico deve essere consapevole della varietà dei mezzi di comunicazione a sua disposizione per metterli al servizio della sicurezza e dell’apprendimento dell’utente.

Perché si usa anche il termine communication engineering? Dal dizionario Garzanti:

Ingegneria: …qualsiasi disciplina scientifico-tecnologica che su basi matematiche analizza problemi, progetta soluzioni e organizza risorse in uno specifico campo del sapere o del lavoro.

Ecco che la comunicazione tecnica ha un assoluto approccio “ingegneristico” all’informazione.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x