Soluzioni per
Banche e Assicurazioni
Proteggere l’azienda e il pubblico comunicando in modo chiaro

Progettare e scrivere la comunicazione verso il cliente in modo semplice, chiaro e comprensibile non è più un vezzo. Non è più un capriccio assecondato da pochi. Oggi ogni cliente decide se dare la propria fiducia a un fornitore piuttosto che ad un altro anche per la trasparenza che percepisce nelle informazioni che riceve. Inoltre, una comunicazione verso il cliente completa e priva di ambiguità riduce il tempo sprecato in chiarimenti successivi, malintesi da sanare e aspettative disattese.
Analizziamo i tuoi clienti, identifichiamo i veri obiettivi della comunicazione e orientiamo la scrittura al raggiungerli. Applichiamo le regole del Linguaggio Chiaro per riformulare i tuoi testi in modo chiaro e semplice ma comunque accurato.
Analizziamo la tua azienda, i tuoi clienti e il tuo staff e progettiamo una proposta formativa per te. Realizziamo una guida di stile orientata ai principi del Linguaggio Chiaro che tutti in azienda possano condividere e rispettare. Accompagniamo il tuo staff ad acquisire competenze sufficienti a lavorare autonomamente.
Analisi degli utenti
La comprensione degli utenti è il primo passo fondamentale per una comunicazione chiara. Il Linguaggio Chiaro ha delle regole definite da seguire, ma l’analisi dei destinatari è l’unico strumento che ci permette di fare scelte ragionate ed efficaci. Vi aiutiamo a produrre documenti davvero utili e minimalisti.
Contratti chiari
Un contratto difficile da leggere e da comprendere porta molti potenziali clienti a rinunciare. Formulare una proposta commerciale in modo sintetico, chiaro e accessibile può ridurre lo scetticismo iniziale di un cliente non ancora acquisito. Inoltre, la certezza che i termini dell’accordo sono stati chiaramente spiegati e compresi è garanzia di serenità futura nella relazione cliente-fornitore.
Vincere l’incubo del legalese
Il Linguaggio Chiaro e il legal design si stanno diffondendo in istituzioni, banche e assicurazioni per smantellare il legalese. Un ostacolo che la clientela di oggi non è più disposta ad accettare. Contratti destinati a un vasto pubblico su mercati internazionali con diversa alfabetizzazione non sono più una sfida inaffrontabile. Una buona progettazione a partire dai principi della comunicazione chiara evita molti problemi lungo il cammino.
Champion per diffondere il verbo
La trasformazione del linguaggio che usiamo per comunicare con la clientela è un processo graduale e faticoso. È fondamentale che il cambio di rotta sia accettato e condiviso da tutti, ma il cambiamento inizia creando un gruppo di persone che diventano sensibili al tema, se ne prendono cura e le condividono e validano presso gli altri. Formiamo per questo all’interno delle aziende persone dedicate ad essere i portavoce di questo nuovo metodo e modo di comunicare.