menu
17/02/2021

Pirelli e i manuali senza parole

Un’immagine vale 1000 parole?

  • #documentazione
  • #comunicazione visiva
  • #comunicazione tecnica

Un’immagine può spiegare un concetto a persone che parlano lingue diverse. Così, i single di tutto il mondo, possono montare lo stesso scaffale usando le stesse istruzioni pensate nella fredda periferia dell’Europa.

Ma si possono applicare i metodi usati per procedure base come “inserire la vite A nel foro B” a operazioni molto più complesse? Operazioni anche pericolose, che prevedono l’uso di pannelli a bordo macchina e movimentazione automatica e manuale di semilavorati per il cambio produzione?

Si può, ripensando l’uso delle immagini e creando un percorso dove l’operatore si riconosce come parte attiva del processo. Si può, soprattutto, se le immagini richiamano conoscenze più approfondite acquisite con la formazione.

L’occasione di mettere alla prova la teoria ci è stata data da un cliente che aveva bisogno di rendere più comprensibili le procedure di uso di un macchinario in una fabbrica con elevato turnover di operatori stranieri, che non comprendevano la lingua locale. Dopo aver realizzato alcuni prototipi e svolto test sul campo, siamo riusciti a ottenere delle procedure con molte fotografie, illustrazioni e icone ma senza parole: obiettivo raggiunto!

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x