menu
19/02/2021

Perché la ISO 20607 è importante per i fabbricanti di macchine

  • #norme
  • #documentazione
  • #direttiva macchine

La ISO 20607:2019 è una norma tecnica armonizzata alla Direttiva Macchine. Quindi tutti i fabbricanti di prodotti che sottostanno alla Direttiva Macchine hanno ora una cartina al tornasole per verificare se i contenuti delle proprie istruzioni per l’uso sono conformi.

Questa norma adotta le ISO 12100, ISO 3864-2, ISO 7010, ISO 7000 e cita anche la ISO 82079 includendone dei requisiti. Quindi apparentemente non aggiunge nulla di nuovo, perché allora è importante?

La ISO 20607 è importante perché offre una checklist dettagliata per tutte le informazioni da includere nei manuali e non solo, riassume in un semplice specchietto le regole redazionali da usare. In breve: un concentrato di riferimenti e di esperienza.

Uno strumento estremamente utile per il comunicatore tecnico esperto che vuole verificare le proprie pubblicazioni. Un asso nella manica per dissuadere clienti zelanti che, magari solo per un piccolo risparmio, vorrebbero stralciare alcune parti dai loro manuali.

Come tutte le norme è scritta da esperti per esperti, quindi occorre interpretarla, valutarne l’applicabilità e magari modificare il proprio processo di lavoro…ma una norma così di sintesi è un grande strumento per un Comunicatore Tecnico!

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x