menu
17/06/2014

Il futuro della redazione tecnica

  • #redazione
  • #documentazione
  • #comunicazione tecnica
  • #comunicatore tecnico

La tecnologia e lo sviluppo economico e culturale, negli ultimi dieci anni, hanno cambiato profondamente il mondo della redazione tecnica e la professione del technical writer.
È successo in America, dove la professione ha radici profonde e sta succedendo anche qui, con più fatica perché in Italia la professione non sempre ha contorni chiari, obiettivi specifici e la piena consapevolezza delle abilità necessarie.

Oggi non basta più essere ottimi redattori tecnici.
È necessario saper dare a manuali e documenti tecnici lo stile aziendale, renderli disponibili in più formati e integrarli in modo efficace nel sistema complessivo della comunicazione aziendale.

Un technical writer non può più permettersi di scrivere… e basta! Diventa infatti il comunicatore tecnico.
Deve innanzitutto analizzare il contesto, analizzare il settore, i competitor, gli utenti, profilarli, valutare i diversi formati di output necessari per manuali, schede tecniche e documenti vari, assicurarsi che i contenuti non siano mai replicati, ma reperiti dalle diverse divisioni aziendali, o dai diversi redattori (tecnici e del marketing) da una unica fonte, saper consigliare il Content Management System (CMS) adatto all’azienda e alla sua documentazione, aiutare i propri clienti a implementare il CMS e a utilizzarlo nel modo corretto, ottimizzare la scrittura per le traduzioni in lingua.

Prima di scrivere il technical writer risolve problemi, cercando di dare coerenza, struttura e semplicità al metodo di lavoro ancor prima che alla scrittura vera e propria.
Il primo passo per ottenere risultati significativi è provare diversi strumenti per conoscerli a fondo, verificarne il potenziale e l’efficacia e scegliere i propri preziosi alleati.

E se il CMS è un passo troppo importante per una piccola realtà aziendale?
Noi abbiamo trovato un alleato strategico in MadCap Flare, il quasi CMS di MadCap Software, che permette di gestire stili e contenuti in modo coerente, ma anche diversi formati di output partendo da un unico file sorgente: dal classico file PDF per la stampa al responsive design HTML5, perfetto per le guide utente e i documenti che devono essere disponibili su cellulare e tablet.
L’impatto della tecnologia sul technical writer sarà sempre più forte e gli chiederà nuove competenze tecniche e capacità di adattamento, ma soprattutto di innovazione.

Vi invitiamo ad approfondire l’argomento scaricando dal nostro sito la White Paper che abbiamo realizzato ascoltando e traducendo una brillante intervista a tre guru: Neil Perlin, guru degli online help da diversi decenni, Scott Deloach autore di tutte le guide di MadCap e Mike Hamilton, ex-product manager di Robohelp ancor prima che passasse a Macromedia, e ora fondatore della MadCap.
Postate i vostri commenti, i problemi che incontrate nel vostro lavoro e le brillanti soluzioni che avete già trovato.
Buon lavoro!

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x