menu
14/09/2021

Bozza del nuovo Regolamento Macchine: quali novità?

  • #norme
  • #documentazione
  • #direttiva macchine

Da Direttiva a Regolamento: per un'attuazione uniforme a livello comunitario e una rapidità di entrata in vigore. 

Nuovi attori: l’importatore e il distributore. Come il costruttore avranno obblighi importanti nel garantire l’integrità della catena della sicurezza fino all’installazione della macchina dal cliente.

Al passo con le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale: Digitalizzazione, Robotica, IoT e AI nel settore machinery sono solo alcuni esempi. Per la prima volta il regolamento macchine si applica ad un prodotto immateriale: il software, che dovrà riportare la marcatura CE.

Prevalenza del formato digitale:  per alcuni prodotti cessa l’obbligo della consegna della manualistica cartacea con lo scopo di promuovere forme di documentazione smart. La documentazione non sarà una replica esatta del formato PDF in quello digitale ma informazione strutturata e dinamica: via libera a video tutorial, podcast e 3D interattivi.

Regolamento in bozza: dovrà superare tutte le fasi della procedura legislativa comunitaria. È giusto che le aziende ne siano a conoscenza ma che attendano correttamente la sua pubblicazione e solo allora si attivino per attuarlo.

Cosa possono fare le aziende produttrici in questo periodo? Pianificare gli investimenti, aggiornare le tecnologie in ambito documentale e cogliere le nuove opportunità di business che il regolamento produrrà. 


Writec già da tempo propone informazioni dinamiche raccolte in un unico contenitore. I diversi utenti trovano quello che cercano perché la documentazione è organizzata a livelli. Per velocizzare la consultazione è possibile usare nuove tecnologie (QR, chatbot) per trasformare il manuale in un servizio a tutti gli effetti.
 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x