writec - communication engineering and technical writing


information mapping ®
quick link
servizi | standard DITA

Se la coerenza dell'informazione, la flessibilità,
la qualità e l'ottimizzazione di grossi volumi di informazioni
sono gli obiettivi richiesti, ci occupiamo di:
- Studi di fattibilità
- Personalizzazione strutture
- Personalizzazione layout per canali di pubblicazione
- Implementazione e avvio work-flow DITA-based

DITA: standard XML per contenuti modulari

DITA è uno standard basato su linguaggio XML per la redazione, la produzione e la distribuzione di informazioni strutturate. Inizialmente sviluppato da IBM per gestire e organizzare i propri contenuti, oggi è un open standard divulgato e mantenuto da OASIS.
DITA permette di progettare la struttura, il layout per i vari canali e il workflow di informazioni modulari strutturate. In un sistema CMS che adotta DITA i redattori devono scrivere rispettando le strutture adottate.
Lo standard DITA viene adottato dalle aziende dove è richiesta una forte ottimizzazione dei processi di redazione e pibblicazione e dove deve essere garantita una elevata qualità della documentazione.

Differenze tra DITA e Information Mapping®

DITA è uno standard XML che sancisce i tipi di strutture XML da usare per strutturare i testi. Deve essere analizzato e implementato sulle necessità dell'azienda.
Information Mapping® è un metodo per analizzare, organizzare e presentare le informazioni strutturandole su basi cognitive. Sulle strutture Information Mapping® é possibile applicare qualsiasi standard XML. L'inventore del metodo, il Prof. Robert E. Horn coniò il termine structured writing.

DITA e MadCap Flare

DITA offre un interessante modello informativo, ma richiede diverse competenze e parecchie ore di lavoro per implementarlo. Le sue regole rigorose possono risultare troppo strette in certi ambiti. Solo grandi aziende strutturate con risorse dedicate alla programmazione possono affrontare gli effort necessari.
Il modello informativo può essere facilmente replicato in strumenti tipo MadCap Flare. MadCap Flare offre un ambiente di redazione eccezionale e una flessibilità che per la piccola-media azienda sono sufficienti per garantire la pubblicazione multicanale.

Alcune applicazioni

Automotive

Vedi anche...

Per saperne di più:
- Tutto sul metodo Information Mapping®
- White paper Information Mapping and DITA
- Pubblicazione multicanale con MadCap Flare
- Storie di successo Writec
- Settori dove abbiamo operato

Cosa aspettate a chiamarci?

Se siete una grande azienda che desidera ridurre i costi di gestione e pubblicazione dei contenuti, se volete il massimo riuso dei contenuti per tutti i vostri reparti aziendali...

CONTATTATECI!
© 1999-2016 WRITEC | credit   -   via G. di Vittorio, 85 - 25015 Desenzano del Garda (BS) ITALY | tel. 030 911 04 85 - 030 205 35 28 - PI 01926520980   -   info@writec.com